"JINCHOUGE" ("Winter Daphne")

La "Winter Daphne" è una pianta sempreverde che, sebbene io non creda di aver mai visto, sembra essere abbastanza conosciuta in Giappone... il titolo quindi non ha a che fare con il personaggio della mitologia bensì con il nome di un fiore. Il manga si apre infatti con la protagonista che viene omaggiata di questi fiori da parte dell'uomo che l'ama.

Jinchouge è un manga molto breve: qui sotto ho messo i dati di un volume Teen Comics Deluxe, che gli dedica sia il titolo e sia la copertina; in realtà il volume stesso contiene altri 5 manga, tutti di Riyoko Ikeda ovviamente.

Lo stile è molto acerbo e quindi questo manga sicuramente è stato disegnato molti anni prima di apparire nel volume di cui ho messo i dati a fondo pagina... sebbene comunque questo volume sia la prima edizione ufficialmente documentata.

In seguito, questo stesso manga così come altri manga brevi del periodo giovanile di Riyoko Ikeda, verrano inseriti qui e là anche nelle edizioni treasured di Chuokoronsha, dove però non compaiono mai in copertina e sono in genere affiancati a pubblicazioni di titoli più importanti.

 
Riyoko Ikeda "Jinchouge" - Raccolta
Manga inclusi in questa raccolta: Jinchouge, Samui Haru, Anoito Haima, Hoshikuzu no Douwa, Furanchiesuka no Shouzou, Osero (Otello)
 

Edition:

Osanagi Shobou
TEEN COMICS DELUXE

Date:

20/09/1975

Format:

17 cm

Code: TCD-64
In questa collana, Riyoko Ikeda ha pubblicato solo 3 volumi, gli altri due sono: "Furijia No Chou" e "Mariko", sono tutti stati pubblicati tra il 1975 e il 1976 in questa collana ma risalgono ai primi anni '70 e probabilmente la prima apparizione era stata su riviste per ragazze (alcuni erano apparsi sulla Weekly Margaret ma non tutti...); si tratta dei primi lavori di Riyoko Ikeda e in assoluto, dei più difficili da reperire (per quanto riguarda Mariko, neanche io ho mai visto l'edizione).
In questo volume, merita attenzione "Osero" (Otello) di Riyoko Ikeda, con una Desdemona incredibilmente somigliante alla Maria Antonietta di Berubara: questo breve "Otello" di Riyoko Ikeda non è mai più stato ristampato ma compare in qualche volume della serie Treasured di Chuokoronsha.